Sta arrivando l’Aisciuda e con essa anche il nuovo bando delle politiche giovanili del Piano Giovani di Zona La Risola, in partenza dal 22 febbraio 2024 fino al 10 marzo 2024
Cos’è il bando progetti Risola 2024?
E’ una finestra temporale, l’occasione di presentare un progetto per la comunità giovanile della val di fassa da eseguire con l’aiuto economico del Piano Giovani di Zona.
Oltre al mero vantaggio economico, il bando progetti permette anche di mettersi in gioco e sviluppare conoscenze utili al territorio, proporre iniziative (feste, percorsi, attività, esperienze…) preziose e formative per i partecipanti, e entrare nel mondo della progettazione culturale!
Obiettivi e caratteristiche delle azioni progettuali 2024
A seguito di un questionario condotto tra la comunità giovanile e genitoriale, emerge la necessità di promuovere eventi del territorio, sul territorio, per i giovani in fascia 11-20 attraverso le associazioni locali, privilegiando un coinvolgimento più partecipato ( con momenti di coprogettazione e conoscenza del tavolo) per permettere la riattivazione di un dialogo tra e con le generazioni
1. Promuovere attività culturali e formative che sappiano coinvolgere i giovani nella conoscenza delle proprie tradizioni, anche quelle divergenti dalle culture maggioritarie
2. proseguire nel potenziamento del PGZ in termini di competenza e motivazione e pervasività
comunicativa sul territorio
3. Valorizzare le sinergie e riattivare le reti con realtà del territorio, attori del territorio e gruppi informali impegnati e attivi per interloquire e raggiungere le fasce giovanili per creare spazi di confronto e dialogo informale
Il Tavolo accoglierà quindi con particolare interesse tutti quei progetti che avranno fra i loro obiettivi alcuni degli aspetti qui sopra elencati in particolare in termini di sostenibilità e riscoperta delle tradizioni, nelle tematiche proposte, nelle modalità di presentazione e nei soggetti coinvolti. Il Tavolo valorizzerà inoltre quelle iniziative che vedono il mondo giovanile protagonista nelle fasi di ideazione, gestione e realizzazione, ossia progetti in cui i ragazzi/giovani si assumono la responsabilità progettuale e organizzativa.
REQUISITI E BUDGET:
Chi può partecipare al bando?
Possono presentare “idee-progetto” soggetti attivi o che hanno interesse ad operare sul territorio del Pgz Val di Fassa quali:
•Associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti senza fini di lucro;
•gruppi informali di giovani e/o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto con personalità giuridica)
Nel caso in cui due o più soggetti intendano presentare un progetto congiuntamente, uno di essi dovrà porsi quale soggetto capofila ed ogni rapporto organizzativo, amministrativo e finanziario verrà intrattenuto solamente con esso.
Budget complessivo per progetti da realizzare nell’anno 2024:
Il budget previsto da ciascun progetto presentato deve essere coerente e commisurato alle attività proposte, non superando indicativamente i 5000 euro per permettere una maggiore varietà di progetti approvabili.
Spese:
• Non sono ammissibili spese:
– non strettamente correlate alla realizzazione del progetto
– per l’acquisto di materiali non usurabili/beni durevoli (es. pc, telecamere, macchine fotografiche, arredi, strumenti musicali…)
– spese non chiaramente identificate (es. varie o imprevisti);
– interessi passivi;
– spese amministrative e fiscali.
• Spese ammissibili:
Sono ammissibili solo le spese dirette necessarie alla realizzazione delle attività delle azioni progettuali, documentabili con giustificativi di spesa e di pagamento, quali ad esempio:
spese per affitto spazi, noleggio beni, acquisto materiali usurabili, compensi e rimborsi spese, pubblicità e promozione, viaggi e spostamenti, vitto e alloggio dei partecipanti attivi, tasse, SIAE, IVA (qualora sia un costo per il soggetto responsabile del progetto);
*I progetti dei Piani giovani di zona possono prevedere viaggi e visite – e relative spese – soltanto come attività parte di percorsi più ampi ed integrati. Le spese per eventuale viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti dovranno essere coperte per almeno il 30% dalle quote di iscrizione dei partecipanti stessi.
Criteri di valutazione dei progetti:
I progetti ammissibili saranno quelli ritenuti dal tavolo come rispondenti alle priorità e agli obiettivi individuati dal “Piano strategico 2024”. Tutte le progettualità saranno vagliate dai membri del tavolo e valutate seguendo la griglia di valutazione appositamente definita dal tavolo stesso e che prevede i seguenti criteri:
1.crescita in ambito formativo e culturale nella riscoperta di una o più culture di minoranza, attraverso una produzione linguistica e culturale originale o la scoperta di nuovi aspetti della tradizione
2.attivazione di reti sul territorio tra diverse realtà e comunicazione tra associazioni della Valle e giovani del territorio,
3. protagonismo e partecipazione attiva dei giovani,
4. riconoscimento e sostegno dell’espressione del pensiero giovanile e della creatività dei giovani,
5. sensibilizzazione giovanile,
6. costo-efficacia,
La valutazione effettuata attribuirà un punteggio a ciascun progetto; i progetti che otterranno la sufficienza saranno ritenuti come ammissibili. Sarà in seguito stilata una graduatoria tenendo conto dei punteggi ottenuti dai singoli progetti. Saranno quindi sostenuti economicamente e inseriti all’interno del Psg tutte le progettualità che sarà possibile sostenere in relazione al budget complessivo reso disponibile dal piano giovani.
Per partecipare?
compila questo form
https://forms.gle/LctZ5qn3k1RucfYH7
per presentare la tua idea!
ti gireremo il modulo di progettazione vero e proprio con il foglio per presentare il preventivo dei costi, e ti aiuteremo a compilarlo!
Che aspetti? presenta la tua idea entro il 10 marzo 2024!
Lascia un commento